1200
STUDENTI COINVOLTI
10
DOCENTI INTERNI
12
Anni di attività
37
EDIZIONI
500000
FOTO SCATTATE

«La nostra è un’esperienza di formazione profonda, intellettuale e tecnica, finalizzata ad acquisire capacità espressive e competenze professionali nel campo della narrazione visiva. Accompagniamo i nostri allievi in un percorso di apprendimento nel quale la dimensione del gruppo è fondamentale»

Marco Triarico
Direttore della Scuola internazionale di fotografia e narrazione visiva

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Storie d’amicizia #foto #studiofotografico #modello #photography #teacher

Un post condiviso da Marco Triarico (@marcotriaricophotographer) in data:


La Scuola Internazionale di Fotografia e di Narrazione Visiva nasce a Firenze dalla collaborazione fra APAB Palazzo Antinori, storico Istituto di formazione riconosciuto dalla Regione Toscana, e la Fondazione Fratelli Alinari, uno dei più importanti enti su scala internazionale dedicati alla fotografia.

Nel 2007  Apab ha elaborato il Profilo professionale di Fotografo, divenuto, nell’ottobre dello stesso anno il profilo ufficiale della Regione Toscana. Grazie a questo riconoscimento istituisce a Firenze il primo Corso di fotografia con diploma europeo della Regione Toscana. Contemporaneamente Ministero dell’Istruzione e Regione Toscana, istituiscono, con propri finanziamenti, il corso biennale gratuito di Fotografo e Grafico di Apab.

La scuola è stata tra le prime ad inserire insegnamenti di narrazione per immagini (picture storytelling), marketing visivo, legislazione in campo fotografico, con lo scopo di professionalizzare l’allievo e fornire validi strumenti per inserirlo nel mondo del lavoro.

Apab è stata fondata nel 1994, la sua organizzazione è costituita da cinque Dipartimenti, con una ampia proposta d’insegnamento. Sono infatti dodici i corsi istituzionali insieme a molti altri, per un totale di oltre ottomila ore annue di formazione.

Annualmente frequentano i nostri corsi circa 600 studenti. Sono circa 80 i docenti provenienti prevalentemente dal mondo della ricerca, delle professioni e delle arti. Apab ha sede in Palazzo Antinori a Firenze, uno dei più prestigiosi esempi del Rinascimento civile.

Visita il sito dell’Istituto!

I nostri corsi

Team dei docenti

Corso professionale

16
18 - 99
Segreteria

Corso di specializzazione

18 - 99
Segreteria

Workshop

10
18 - 99